Identità verbale

Nella vita di tutti i giorni, possiamo capire molto di una persona da come si esprime e dalle parole che usa: da dove viene, se viaggia poco o molto, se ha studiato e cosa ha studiato, se legge libri, che tipo di lavoro potrebbe fare, quali ambienti è possibile che frequenti, quali sono le evidenze del suo carattere, i suoi valori, le sue convinzioni. Stati d’animo, anche.

Lo stesso vale per un’impresa. Il brand è come una persona: prova un universo complesso di emozioni e le trasmette quando entra in relazione con gli altri.

La tua Brand Voice

Come parla il tuo brand? E a chi? In quali situazioni? Come vuoi che il tuo pubblico ti percepisca, quando ti esprimi?

L’identità verbale è la voce che ti caratterizza e ti rende riconoscibile subito, anche se qualcuno ti ascoltasse a occhi chiusi, anche se eliminassimo logo e immagini del tuo brand, e restassero solo parole.

Parole? Che parole?

Qui in ViaColombo siamo sensibili in modo particolare alle parole.

Tutte le parole scelte per il nome di un brand, per il pay-off, le pagine di un sito web, gli articoli del blog, i post sui social, la brochure, le campagne pubblicitarie, la newsletter, lo script di un video, uno spot radiofonico.

Ci prendiamo cura di tutte le parole che servono ai tuoi testi, e anche di quelle che non servono.

Testi di carattere

I caratteri dei tuoi testi, quelli li decidi con il nostro team grafico: font e stili. Ai testi di carattere, invece, ci pensa il copywriter.

Saranno chiari e precisi, memorabili e convincenti, adatti al tuo pubblico, fedeli alla tua identità, e funzionali all’obiettivo. Potremmo anche decidere di mettere la congiunzione “e” dopo una virgola, se ciò risponde a una visione e a una volontà consapevole.

Testi minuti

Titoli, titoletti, app, form, schede di prodotto, didascalie, call to action. Nella comunicazione c’è bisogno spesso di poche parole, anche di una soltanto, per guidare le persone a compiere un’azione: prenotare, iscriversi, leggere, guardare, scaricare, acquistare.

Si chiamano microtesti e devono essere così efficaci da ottenere molto con poco. E subito. Per questo, è il lavoro di copywriting più minuzioso di tutti e richiede centinaia di minuti di tempo.

Testi d’ufficio

Presentazioni, report, white paper, case history, comunicazioni istituzionali. I documenti in azienda, quelli che passano davanti agli occhi o tra le mani di chi ci lavora, possono trasformare gli uffici in un posto infelice.

Noi traduciamo il burocratese aziendale nell’italiano lieve e arioso di testi puliti, corretti, leggibili, e perfino piacevoli per i loro destinatari.

Testi sani

Una cattiva comunicazione può causare danni irreparabili a un brand, ma per un testo malato c’è sempre una cura, grazie al lavoro di editing e revisione.