Identità visiva

Nella straordinaria avventura di un’impresa, piccola o grande, la creazione del logo è solo l’inizio del viaggio. Può bastare appena per sciogliere gli ormeggi prima di partire. Per metterti in mare, invece, la tua identità visiva dev’essere così chiara, forte e caratterizzante da poter essere riconosciuta a miglia di distanza.

Meno estetica, più semiotica.

Un logo può piacerci o non piacerci, ma la grafica non è solo una questione di estetica. Il criterio di valutazione è la coerenza del simbolo con l’identità del brand. Come si lega il simbolo al marchio, al prodotto, all’azienda?

L’ideazione del logo va insieme alla scelta dei colori, dei caratteri tipografici, delle fotografie, di tutti gli elementi visivi che ti rappresentano nella carta e nel web, con l’obiettivo di creare continuità di stile. Questo è un lavoro sulla tua identità visiva. Così, puoi andare a gonfie vele.

Il manuale d’uso

Noi ti aiutiamo a creare il tuo aspetto. Poi lo rendiamo fruibile a te e ai tuoi collaboratori grazie alla realizzazione di un manuale di identità, che contiene:

  • il logo e il marchio in tutte le varianti;
  • la palette dei colori;
  • i font;
  • le icone e gli elementi caratterizzanti;
  • l’immagine coordinata per la comunicazione aziendale: carta intestata, buste da lettera, biglietti da visita, brochure, cartelline portadocumenti;
  • esempi di applicazioni per il sito web e per i social;
  • esempi di comunicazione visiva per il merchandising e il packaging dei prodotti.

Il manuale sarà il faro che illuminerà anche il viaggio creativo dei tuoi collaboratori (web designer, grafici, social media manager).

Grafica e Web Design

Se hai già un’identità visiva di partenza e vuoi costruire o rinnovare il design del tuo sito, ci concentremo solo su questo. Qui le arti visive chiamano a bordo lo sviluppo web.

Per quanto riguarda i contenuti testuali del sito, assicurati che anche loro abbiano un’identità verbale riconoscibile e coerente.

Una presenza (in) fiera

Esponi in fiere, congressi, eventi? Il tuo allestimento ha bisogno di una strategia di comunicazione visiva. Progettiamo insieme l’esperienza dei visitatori, in modo che possano riconoscere la tua presenza dignitosa.