CentroPagina è il quotidiano online di cronaca e attualità di Optima Comunicazione di Jesi. Nato nel 2017, e diventato un punto di riferimento come notiziario della provincia di Ancona, ha esteso il suo pubblico a tutta la regione Marche.
Il progetto
Iniziato nel 2019, il progetto ha interessato un’area specifica del nostro lavoro: lo sviluppo web. Tre sono state le nostre aree di intervento:
- Restyling completo del sito;
- Trasformazione in una Progressive Web App (PWA);
- Manutenzione per il miglioramento delle prestazioni e della sicurezza.
L’obiettivo
“Il sito web attuale non è più adatto alla nostra realtà. Stiamo allargando la nostra copertura fino all’intera regione Marche. Abbiamo bisogno di dare visibilità ai nuovi territori e di aumentare il nostro pubblico.
Il Cliente
La situazione di partenza
Il portale precedente di CentroPagina era stato realizzato su WordPress con un template grafico già pronto, correndo quindi tutti i rischi che questa soluzione può comportare.
Infatti, la personalizzazione del template e l’uso consistente di plugin aggiuntivi avevano compromesso la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza della piattaforma e gli aggiornamenti di WordPress, perché molti dei plugin erano diventati obsoleti e quindi a rischio di incompatibilità.
I test di velocità delle pagine realizzati con PageSpeed Insights di Google avevano generato valori prossimi allo zero, sia per la versione desktop sia per la versione mobile. Questo comprometteva il posizionamento anche all’interno dei risultati di ricerca, nonostante la presenza di un server dedicato.
Oltre al sito web, CentroPagina aveva anche un’ app nativa. L’app richiedeva una manutenzione continua per ogni modifica alla struttura dei contenuti del sito e per la compatibilità con gli aggiornamenti dei rispettivi sistemi operativi per i quali era stata realizzata (Android e iOS). Questo aumentava i costi di gestione.
Cosa abbiamo fatto
Poiché CentroPagina aveva bisogno di rinnovare la veste grafica per dare visibilità alle notizie delle nuove aree territoriali e alla nuova sezione CentroPaginaTV, abbiamo:
- creato un nuovo template grafico e realizzato il sito web come Progressive Web App;
- eliminato i plugin obsoleti, diminuito la dipendenza da plugin esterni e aggiornato il server e la piattaforma WordPress all’ultima versione disponibile.
1. Nuovo template grafico e PWA
Siamo partiti dal nuovo restyling grafico, realizzato da Optima Comunicazione, e abbiamo costruito il nuovo template responsive da zero, in modo da implementare solo le funzionalità necessarie e raggiungere la massima ottimizzazione possibile.

In particolare, abbiamo diminuito e ottimizzato le numerose chiamate verso il database, necessarie per la visualizzazione completa dei contenuti della hom page e delle home di territorio, che producevano dei lunghi tempi di risposta del server.
Abbiamo anche ridotto le dimensioni delle pagine, delle immagini e il numero dei file (javascript e css) caricati per la corretta visualizzazione delle pagine, riuscendo a diminuire anche l’occupazione totale sul server.
Abbiamo realizzato il codice anche per rendere il sito web una PWA. La Progressive Web App è un’applicazione web che può essere installata nel dispositivo come se fosse un’app nativa, ma senza passare dagli stores dedicati. Inoltre, non richiede aggiornamenti perché rimane sempre allineata al sito web ed è multipiattaforma, installabile su tutti i dispositivi e sistemi operativi compatibili (Android, iOS, Windows e Linux).

2. Plugin e aggiornamenti
Per limitare il rischio di dipendenza da plugin esterni, abbiamo implementato diverse funzionalità direttamente nel template. Abbiamo realizzato dei plugin proprietari per la gestione di alcuni contenuti come gli articoli da evidenziare, i video di YouTube e il sistema per la condivisione degli articoli sui social network.
Risultati
Con la messa online della nuova versione del sito web, abbiamo ottenuto risultati immediati in termini di velocità di caricamento della pagine:
Questi miglioramenti prestazionali e i nuovi contenuti hanno generato, già nel primo mese, un notevole incremento di pubblico e pagine visitate (fonte: Google Analytics).
+37%
Utenti
+31%
Visualizzazioni di pagina
+51%
Tempo medio sulla pagina
-52%
Tempo medio di caricamento pagina